Artigiano in Fiera, dal 30/11 all’ 8/12
L’Artigiano in Fiera, dal 30/11 all’ 8/12, è la più importante kermesse sul mondo del manufatto: richiama a Milano artigiani da oltre cento paesi per presentare e vendere prodotti autentici, di qualità, introvabili altrove.
Per molte aziende del living home e di oggetti e accessori interior rappresenta un interessante banco di prova utile a raccogliere feed back sui prodotti e a dialogare con i clienti, di cui intercettare aspettative, abitudini e trend. Così è andata anche per noi con risultati davvero lusinghieri.
I nostri profumatori hanno suscitato molto interesse a partire da una caratteristica meramente funzionale: l’ergonomia dei diffusori. Non i classici bastoncini che mettono in equilibrio precario l’intero profumatore e si prestano a urti accidentali, ma diffusori costituiti da sinuose silhouette che conferiscono stabilità al profumatore. Una grande novità per chi non vuole rinunciare ad accessori living ben progettati e impeccabili dal punto di vista funzionale. L’espediente consente inoltre di trasformarli in oggetti le cui forme si legano all’universo semantico del profumo, alla sua propagazione e al racconto personale che ognuno è libero di costruire scegliendo tra diversi soggetti. Ecco i motivi che hanno calamitato numerose persone al nostro stand, alla ricerca di qualcosa di nuovo da regalare a sé o agli altri. Profumatori-concept dal messaggio personalizzabile grazie ai diversi design di cover, di diffusori e alle tante e intriganti fragranze.
Un topic di profumazioni Agrumate, a base di bergamotto e patchouli, Legnose con cannella e arancio, Floreali con zagara e gelsomino e Orientali con legno di sandalo, spezie e resine. Ma la vera novità 2018 sono state le fragranze Eau de parfume, noti marchi di profumi da persona trasformati in profumatori d’ambiente. (scoprile tutte nella sezione fragranze).
Tutte le cover si ispirano alla mitologia greca, alla forza e all’eros di divinità che riconducono alla genesi umana e cosmica: Demetra, Dione, Maya, Urano. Hanno ciascuna una volumetria costruita per strati concentrici e una forma avvolgente che è un invito a toccare con mano. Ad ogni cover è possibile associare diffusori dalle diverse figurazioni per costruire combinazioni molto originali, messaggi ad hoc, stati d’animo. Rose, vele, molto apprezzate in fiera, e temi come quelli dell’Armonia e del Natale si prestano a particolari momenti di vita, rinforzati dal racconto olfattivo della fragranza scelta. L’impatto è sensoriale, emozionale e una parte inconscia finirà nella memoria olfattiva personale, un giardino segreto che ogni tanto, inaspettatamente, torniamo a visitare.